Il voltafaccia del PD spacca la coalizione
- 16 June 2010
- I
- Gruppo IDV Lombardia
- I
- Tweet
Durante l’elezione del presidente della Giunta per le Elezioni, il PD ha deliberatamente pugnalato alle spalle il candidato che pur aveva proposto nelle sedute precedenti, per accordarsi con il PdL indicando nell’uomo dell’UdC il presidente più disponibile all’inciucio per la convalida degli eletti. Ricordiamo che la Giunta per le Elezioni dovrà pronunciarsi anche sulla validità del quarto mandato di Formigoni
Mentre la vera opposizione (IdV, Sel e Pensionati) è rimasta compatta, Pd e PdL, per mano, hanno eletto l’unica presidenza di commissione che per legge è riservata alla minoranza.
Il PD dimostra che lo spirito di coalizione gli è utile solo in campagna elettorale. Una volta accomodatosi nell’ufficio di presidenza Penati ha ammorbidito la sua già blanda linea politica.
Il consigliere regionale dell’Italia dei Valori Giulio Cavalli ha rinunciato al posto di segretario della Giunta per le Elezioni, a dimostrazione del fatto che IdV non è interessata alle poltrone.
Da oggi in poi, il Gruppo Italia dei Valori potrà finalmente svolgere il ruolo di vera opposizione, libero da ‘false cortesie’ verso il Partito Democratico che ha deciso di porre termine in Regione Lombardia alla coalizione con IdV.
I consiglieri regionali di IdV Stefano Zamponi, Giulio Cavalli, Gabriele Sola e Francesco Patitucci dichiarano: “Filippo Penati dimostra tutti i suoi limiti; dopo la sconfitta alle Provinciali, alle Regionali, si avvia a gestire, a Milano nel 2011, l’ennesima sconfitta questa volta con Casini e l’UdC ma senza l’Italia dei Valori”.
Gruppo Italia dei Valori
Consiglio regionale della Lombardia
CATEGORIE: COMUNICATI