CALVAGESE (BS) E L’IPOTESI DELLA MAXI DISCARICA
- 19 July 2010
- I
- Gruppo IDV Lombardia
- I
- Tweet
Brescia: ancora discariche, ancora rifiuti. Questa volta il caso è quello dell’impianto di Calvagese della Riviera, in località Pineta. L’amministrazione comunale, a più riprese, ha già espresso il suo secco No all’ipotesi di ampliamento della discarica. L’intenzione della Giunta regionale è quella di trasformare l’attuale impianto, in grado di smaltire 60mila metri cubi di rifiuti in un enorme discarica da oltre 390 metri cubi all’anno.
In data 23 giugno 2010 il Gruppo Consiliare Italia dei Valori ha presentato un’interrogazione al Governatore Formigoni e all’Assessore regionale all’Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi per chiedere risposta alle problematiche legate all’ampliamento della discarica.
Con l’interrogazione, in particolare, si chiede a che punto sia l’iter di approvazione del progetto di ampliamento in oggetto, e a fronte della posizione unanime dell’Amministrazione del Comune di Calvagese contro tale progetto, Regione Lombardia come intenda procedere, anche attraverso lo strumento e l’ausilio rappresentato dai sopralluoghi tecnici, prima dell’approvazione definitiva.
CATEGORIE: AMBIENTE