CITTA’ DELLA SALUTE. IDV: SESTO E’ LA SCELTA PIU’ OPPORTUNA
- 1 June 2012
- I
- Gruppo IDV Lombardia
- I
- Tweet
Milano, 1 giugno 2012 – Il gruppo Italia dei Valori del Consiglio regionale della Lombardia sostiene la candidatura sestese per ospitare la ‘Città della salute’. Il capogruppo regionale di IdV, Stefano Zamponi, ha aderito alla mozione proposta dalla vice presidente del Consiglio regionale Valmaggi (PD) per la realizzazione del grande polo pubblico di cura e ricerca.
“Quella delle aree ex Falck di Sesto è un’ottima candidatura per ospitare due istituti d’eccellenza come l’Istituto Tumori e il Besta. Aree servite a poche centinaia di metri da tre svincoli (tangenziali Est, Nord e autostrada Milano-Venezia) e vicine ad una fermata della metropolitana ed alla stazione ferroviaria. Un particolare non di poco conto – rileva Zamponi – se si considera quanto l’accessibilità alle strutture sia un requisito fondamentale per pazienti oncologici o con disabilità neurologiche”.
“Condividiamo l’opinione del Sindaco di Milano Pisapia circa l’opportunità che sulla ‘Città della salute’ non si debba fare solo una valutazione urbanistica. Ed è proprio nell’interesse dei pazienti che quella di Sesto appare la scelta più opportuna. Infatti, i dati di ricovero del 2011 ci dicono che il 17% degli assistiti ricoverati nei due IRCCS risiede a Milano, il 15% nella provincia di Milano, il 24% in Lombardia ed il 44% risiede fuori dalla regione. Si tratta quindi – conclude il capogruppo regionale di IdV – di due Istituti nazionali di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico che ospitano prevalentemente pazienti provenienti da tutta Italia”.
Gruppo Italia dei Valori
Consiglio regionale della Lombardia
CATEGORIE: COMUNICATI, SANITA' E ASSISTENZA, TERRITORIO E INFRASTRUTTURE